Pro Loco Poggio Picenze | FORUM

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum ufficiale della Pro Loco di Poggio Picenze. Una piazza virtuale per confrontarsi e far crescere la nostra comunità.

Mag 2024

LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Chi è online?

In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno


[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 74 il Sab 12 Giu 2021, 03:27


5 partecipanti

    - Caso Eluana - cosa ne pensate!!!

    - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! 20-7
    "Cenerale"


    Maschio
    Numero di messaggi : 47
    Età : 43
    Località di residenza : poggio picenze
    Rispetto regole del forum : - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! 221010
    Data d'iscrizione : 03.02.09

    - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! Empty - Caso Eluana - cosa ne pensate!!!

    Messaggio  "Cenerale" Lun 09 Feb 2009, 12:53

    18 gennaio 2002: ricorre il decimo anniversario dell'incidente che ha sospinto Eluana Englaro nel baratro dello stato vegetativo permanente. Eluana, oggi trentenne, giace da dieci anni in una clinica di Lecco, alimentata con un sondino nasogastrico. Immobile, gli arti irrigiditi e deformati. E senza speranza di riprendere coscienza. Si trova così dal 18 gennaio del 1992, quando verso le quattro del mattino la sua auto si è schiantata contro un muro nei pressi di Lecco.
    Nel dicembre 1999 la Corte d'appello di Milano ha respinto la richiesta del padre-tutore, Beppino, di sospendere la alimentazione artificiale che la tiene in vita. Si badi bene: non si trattava di una richiesta di eutanasia, come spesso equivoca la stampa, bensì una richiesta di rifiuto delle cure, che secondo i ricorrenti configurano un quadro di accanimento terapeutico.
    La sentenza di Milano ha rappresentato una sconfitta pesantissima per chi da un decennio sopporta la situazione crudele e paradossale di avere una figlia ridotta a un corpo senza coscienza, condannato a vivere solo perché il destino ha voluto risparmiarle la zona cerebrale deputata alla respirazione. Di fatto Eluana non può essere definita "morta" secondo la legge attuale perché, anziché l'intero encefalo, l'incidente le ha lesionato "solo" la corteccia, cioè la parte dove vengono elaborati pensieri, consapevolezza, sentimenti, relazioni. Ma cosa resta se tutto questo si spegne? Una pianta, un lutto impossibile da elaborare, una figlia ridotta a zombie da una medicina interventista, che adesso si rifiuta di risolvere il problema che essa stessa ha contribuito a creare...
    Stefania
    Stefania
    Moderatore
    Moderatore


    Femmina
    Numero di messaggi : 34
    Età : 55
    Località di residenza : Poggio Picenze
    Rispetto regole del forum : - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! 111010
    Data d'iscrizione : 28.11.08

    - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! Empty Re: - Caso Eluana - cosa ne pensate!!!

    Messaggio  Stefania Lun 09 Feb 2009, 15:56

    mi fa piacere, cenerale che hai sollevato l'argomento...ti dico solo due parole su questo: a mia avviso dovrebbero lasciare morire in pace questa persona e farlo in silenzio come segno di rispetto nei confronti della famiglia, si sta facendo troppo rumore e la politica dovrebbe smetterla di entrare in questioni che riguardano solo l'etica di ognuno di noi.
    diabolik
    diabolik


    Maschio
    Numero di messaggi : 39
    Età : 50
    Località di residenza : poggio picenze
    Data d'iscrizione : 28.01.09

    - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! Empty un scelta non facile!!!!!!

    Messaggio  diabolik Lun 09 Feb 2009, 19:32

    questa volta stefania, mi trovi in pieno accordo con la tua tesi, pittosto che un caso umano, sta diventando un caso mediatico che non porta assolutamente giovamento a nessuno.

    cenerale questa volta ti devo fare i complimenti per il tema trattato anche se molto difficile e spinoso.

    a presto un abbraccio

    diabolik
    Stefania
    Stefania
    Moderatore
    Moderatore


    Femmina
    Numero di messaggi : 34
    Età : 55
    Località di residenza : Poggio Picenze
    Rispetto regole del forum : - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! 111010
    Data d'iscrizione : 28.11.08

    - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! Empty Re: - Caso Eluana - cosa ne pensate!!!

    Messaggio  Stefania Lun 09 Feb 2009, 20:11

    la politica purtroppo fa il proprio gioco e strumentalizza qualsiasi cosa, i nostri parlamentari più che pagati, dovrebbero pensare a fare bene il proprio lavoro piuttosto che fornire gratificazioni all'elettorato cattolico e al pastore tedesco....
    se penso che quel buffone di silvio berlusconi ha detto che eluana potrebbe concepire un figlio mi vengono i brividi, ma vi rendete conto?
    questo la dice lunga...
    io taglierei la mano destra a tutti quelli che l'hanno votato (la sinistra ai mancini) e questa amici miei è la democrazia....il popolo sovrano, o forse dovrei dire il pubblico sovrano, decide e quando la decisione è sbagliata le conseguenze le paghiamo tutti...
    come si fa a non parlare di politica, caro diabolik...come si fa?
    ma io sono ottimista e penso che "addà passà a nuttata" (de filippo docet) solo che questa nottata è lunga e molto molto buia....abbiamo la peggiore classe politica dal dopoguerra, la crisi economica sta mettendo in ginocchio non solo il nostro paese, ma tutti i paesi industrializzati, e i governi mettono in atto la strategia della paura attraverso i loro fedeli servi mediatici in modo da ottenere l'isolamento...divide et impera...ora cosa ci resta? nonostante tutto, io credo che ci rimane molto: la capacità di discutere, la partecipazione attiva alla vita pubblica e soprattutto il coraggio di chi riesce a guardare oltre il proprio orticello...
    purtroppo indro montanelli aveva torto: il berlusconismo lo abbiamo preso ma non in dosi omeopatiche e non ne siamo usciti affatto vaccinati...mi auguro per tutti che la malattia non sia diventata cronica altrimenti ci sarà necrosi democratica certa.
    concludo rivolgendo un pensiero alla famiglia englaro e auguro loro di tutto cuore di poter presto mettere la parola fine a tutta questa brutta storia e auguro a eluana di trovare presto la pace.
    avatar
    CESARE


    Maschio
    Numero di messaggi : 10
    Età : 43
    Località di residenza : Poggio Picenze
    Data d'iscrizione : 04.02.09

    - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! Empty Re: - Caso Eluana - cosa ne pensate!!!

    Messaggio  CESARE Mar 10 Feb 2009, 15:02

    ELUANA E' STATA AMMAZZATA E' UNA VERGOGNA!!!!!
    avatar
    CESARE


    Maschio
    Numero di messaggi : 10
    Età : 43
    Località di residenza : Poggio Picenze
    Data d'iscrizione : 04.02.09

    - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! Empty CIAO ELUANA....

    Messaggio  CESARE Mar 10 Feb 2009, 15:09

    IO DICO SOLO UNA PAROLA VERGOGNA STATO VERGOGNA ISTITUZIONI VERGOGNA POLITICA .... VERGOGNAMOCI TUTTI!!!!
    Vincenzo
    Vincenzo
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio
    Numero di messaggi : 29
    Età : 48
    Località di residenza : Poggio Picenze
    Rispetto regole del forum : - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! 111010
    Data d'iscrizione : 25.11.08

    - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! Empty Re: - Caso Eluana - cosa ne pensate!!!

    Messaggio  Vincenzo Sab 14 Feb 2009, 20:44

    E' una vergogna che si sia arrivati a strumentalizzare una vicenda umana (ma soprattutto personale e intima). Francamente penso che ci si sia accaniti troppo, tra giornalisti, politici, clero... la vedo come un'invasione nella vita privata di quei poveri genitori, tediati da una vicenda che doveva restare privata. Speriamo solo che almeno ora possano trovare la "serenità" di cui hanno bisogno.

    Contenuto sponsorizzato


    - Caso Eluana -  cosa ne pensate!!! Empty Re: - Caso Eluana - cosa ne pensate!!!

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 11:05