Il forum ufficiale della Pro Loco di Poggio Picenze. Una piazza virtuale per confrontarsi e far crescere la nostra comunità.

Settembre 2018

LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Calendario Calendario

Chi è online?

In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 12 il Mer 03 Lug 2013, 01:26

cos'è la cultura ???

Condividi
    diabolik

Maschio
    Numero di messaggi : 39
    Località di residenza : poggio picenze

cos'è la cultura ???

Messaggio  diabolik il Mer 28 Gen 2009, 14:11

si parla di cultura cultura cultura.

cos'è la cultura.

La parola cultura, significa arricchimento delle facoltà intellettuali individuali, perseguito attraverso l'acquisizione critica di cognizioni ricavate dallo studio e dall'esperienza.

Io non credo che a poggio picenze ci sia qualcuno che mette i "freni" alla cultura.

Ci sono moltissimi esempi di persone di poggio, che non hanno avuto "freni" da nessuno, anzi proprio grazie alle loro capacità individuali hanno dato lustro al nostro paese.

Basti pensare a "La Parlate i la Memòrie" di Antonio Galeota è un`opera di elevato valore culturale ma è anche un modello da seguire. Il calore, la passione che l`autore ed il suo staff hanno riposto nella realizzazione dei due bellissimi volumi dimostrano innanzitutto che i dialetti non possono essere considerati lingue in declino; essi sono al contrario strumenti vivi ed attuali che ci permettono di riscoprire ed assaporare ogni giorno tradizioni, costumi, abitudini, rivivere la nostra storia, sapere chi siamo e da dove veniamo, sentirci parte di una comunità riconquistata.

Credo che tutti dovremmo essere grati per quest`opera, per il suo significato culturale e civile. Significato che non è limitato al contesto sociale di Poggio Picenze, ma prevarica i confini cittadini e anche quelli regionali.

Oppure allo scrittore di origini poggiane Gian battista Taddei con le sue opere vedi l'ultima "Universo donna".
    Una donna, altre donne, parti d'arcobaleno, eppure ognuna un mondo in sintesi d'amore e di grazia, scintillanti particelle: varie sempre per infinite sfumature. Il libro consta di quarantanove ritratti di donne.

Oppure il grandissimo pittore Marcello Mariani le cui opere sono state esposte nella mostra che fino al 31 dicembre è stata ospitata nella Sala Conferenze dell’Archivio di Stato.

Ci sarebbe ancora molto da dire e di persone da far conoscere a poggio.

Osservando gli esempi sopra descritti si crede davvero che ci sia ancora qualcuno ingrato di mettere i "freni" alla cultura?????????

Se si. Quali sono e come toglierli?
    Stefania
    Moderatore
    Moderatore

Femmina
    Numero di messaggi : 34
    Località di residenza : Poggio Picenze
    Rispetto regole del forum :

Re: cos'è la cultura ???

Messaggio  Stefania il Sab 31 Gen 2009, 15:16

caro diabolik, se alla parola cultura vogliamo dare il significato didascalico che ci fornisce un qualsiasi dizionario allora siamo d'accordo.
    mettere freni alla cultura a poggio picenze non significa impedire la pubblicazione di un libro che, tra l'altro non è stato finanziato per intero dal comune, e ti ricordo che siamo in "democrazia" per cui chiunque avesse voglia, capacità e tempo per farlo, può pubblicare ciò che ritiene....mettere i freni alla cultura a poggio picenze significa per esempio (e lo dico senza girarci intorno) impedire la realizzazione di una rappresentazione teatrale e musicale perchè i soldi servivono per finanziare le associazioni e i capricci di qualcuno e la proloco purtroppo non si è trovata nella condizione di poter rifiutare...ma questo è solo un esempio....se vuoi te ne possso portare altri...per inciso io invece credo cha a poggio picenze ci siano molte persone che non solo mettono i freni, ma che con il loro fare dispotico e ricattatorio impediscono la serena programmazione di qualsiasi attività che non li riguardi e quindi anche culturale.
    cordialmente
    Stefania
    Moderatore
    Moderatore

Femmina

Messaggio  Stefania il Sab 31 Gen 2009, 19:08

ciao diabolik, ritorno sull'argomento e ti pregherei di leggere con attenzione le seguenti righe di erri de luca: rispondono con lucidità quasi assoluta al tuo dilemma.

"In tempi modesti, come i nostri correnti, quando l'uomo è cliente dell'uomo, la parola è un mezzo pubblicitario per esaltare la propria merce. Non porta peso, non deve corrispondere a quello che dice, si può ritirare e smentire. In tempi di oggi da "quilodico e quilonego", la parola poetica, teatrale, narrativa ha per responsabilità l'effetto collaterale di un sussulto di verità, un po' di rossore alle guance, un respiro profondo a libro chiuso."

poi ti voglio ricordare che Kluchhohn e Kroeber nel 1952 hanno elencato più di duecento diverse definizioni del concetto di cultura...secondo i due, sono 11 le categorie che che sintetizzano la portata semantica del termine cultura:

1. il modo di vivere di un popolo
    2.l'eredità sociale che un individuo acquisisce nel suo gruppo di appartenenza
    3. un modo di pensare di sentire e di credere
    4.un'astrazione derivata dal comportamento
    5. una teoria antropologica sul modo in cui si comporta un certo gruppo di persone
    6. il sapere collettivo di un certo popolo
    7. un insieme di orientamenti standardizzati verso problemi ricorrenti
    8. un comportamento appreso
    9. un meccanismo di regolazione normativa del comportamento
    10. l'insieme delle tecniche per adattarsi al proprio ambiente di riferimento
    11. una matrice, una mappa, una certa porzione di storia

ora cari diabolik e chiunque legga,
    vogliamo comnciare a discutere?
    ne sarei felice
    ciao
    diabolik

Maschio
    Numero di messaggi : 39
    Località di residenza : poggio picenze

si parla di cultura.......

Messaggio  diabolik il Lun 02 Feb 2009, 10:58

Grande Stefania,
    ora che hai capito chi sono, spero che tu non te la prenda per i miei argomenti.
    Anche perchè sai che nutro nei tuoi confronti un sentimento di stima e profondo rispetto.
    Sai, mi sei piaciuta più nella seconda che nella prima risposta dove mi sei sembrata un pochino adirata.
    Vedi, nella seconda risposta, hai riportato l'argomento sul tema centrale del forum, "LA CULTURA" permettendomi di conoscere nuovi scrittori a me sconosciuti.
    Non voglio credere che a poggio, ci siano persone che abbiano un fare dispotico (a che scopo???).
    E anche se fosse così, sono persone che dovrebbero essere messe da parte.
    Il mio elenco di persone che hanno scritto libri o fatto altre cose, non aveva il fine ultimo di portare il discorso sul tema politico, (da cui me ne guardo bene a farlo in questo contesto) ma di far capire, a chi legge questo forum, che a poggio picenze ci sono state e ci saranno persone che sono andate e andranno avanti anche senza l'aiuto del comune, oltrepassando il pensiero e gli ostacoli di quelle persone che hanno quel fare dispotico e ricattatorio come dici tu.
    Per quanto mi riguarda, mi sembra strano che ti abbiano impedito di realizzare una rappresentazione teatrale, cosa, bella,intelligente e aggregante.
    A chi hai fatto la tua richiesta??
    Fammi sapere??

E come dice lo scrittore Erri De Luca, i miei concetti,
    vogliono presentarsi come cenni emozionali piuttosto che come concetti.

Ricorda che diabolik è uno solo e come tale, spero che così rimanga.

Un abbraccio

Alla prossima..
    ciao
    Stefania
    Moderatore
    Moderatore

Femmina

Messaggio  Stefania il Lun 02 Feb 2009, 23:04

caro diabolik,
    niente di personale anch'io ti stimo e ti rispetto...sono certa della tua buona fede...poco importa chi ha ostacolato l'idea (che poi non era solo mia) di portare a poggio una rappresentazione di prestigio.
    la politica poco c'entra, anzi non c'entra per niente...dovrebbero essere messe da parte, sono d'accordo...per quanto riguarda gli "autori" niente da dire, anche perchè non erano assolutamente oggetto del mio discorso, quando si parlava di freni alla cultura non ci si riferiva certo a loro.
    spero che la polemica finisca qui ma il dibattito su questi temi sia sempre acceso.
    un sorriso e un abbraccio
    sanrocco

Maschio
    Numero di messaggi : 22
    Località di residenza : Poggio (Picenze)

Messaggio  sanrocco il Ven 06 Feb 2009, 19:46

la cultur è quela che tenem tutti dopo ca ci sem bevut nu begl'ie litr di vin.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 22 Set 2018, 00:21